Chi sono

Ho conseguito la Laurea specialistica in Psicologia Clinica presso l’Università di Pavia e mi sono specializzata in psicoterapia nella Scuola Adleriana del CRIFU a Milano. Ho inoltre completato la formazione EMDR con la qualifica di Practitioner, rilasciata dall'Associazione EMDR Italia.

Prima di avvicinarmi allo studio della psicologia ho lavorato diversi anni in ambito sanitario dove ho avuto modo di confrontarmi con la sofferenza generata dalla malattia fisica. In quel contesto ho potuto constatare l’estrema l’importanza dell’ascolto e della parola: attraverso il dialogo e l’incoraggiamento era possibile attivare risorse capaci di influire in modo significativo sul percorso di guarigione dei pazienti. Osservare la rilevanza degli aspetti relazionali sul benessere psicofisico della persona mi ha indotta a credere fortemente nelle potenzialità della relazione terapeutica e mi ha spinta a intraprendere un secondo percorso formativo per imparare a conoscere funzionamento della psiche e dei meccanismi mentali.

 

claudia-cenni-psicologa-profilo900px-a
DIPLOMA PSICOTERAPIA
Screenshot_20230528_160417_PhotoDirector
20241129_144002 B

 

Nell’ambito del mio percorso formativo e  professionale ho collaborato con la Comunità terapeutica Buon pastore di Varazze, dove ho potuto acquisire competenze relative al trattamento della tossicodipendenza, e con la Casa Circondariale di Imperia, dove attualmente sto portando avanti un progetto di sostegno motivazionale nei confronti della popolazione carceraria.

Mi sono occupata per per diversi anni di problematiche riguardanti il sostegno della terza età, sia in relazione alle patologie psichiche senili, sia  in relazione alle ricadute psicologiche dei normali cambiamenti fisici, sociali e relazionali, che il passaggio a questa fase della vita comporta. Ho lavorato in quest'ambito come referente del servizio di psicologia della R.S.A./R.P. Ruffini, dove recentemente è stato attivato un servizio di sostegno psicologico rivolto principalmente a parenti e caregivers.

Per quanto riguarda la mia attività clinica, ho avuto modo di approfondire diverse tematiche tra cui quelle legate ai disturbi d'ansia, alla depressione, alle dipendenze affettive e alla psicopatologia dell'alimentazione. Ho partecipato a vari corsi di specializzazione, focalizzati sia sulla cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, come Anoressia e Bulimia nervosa, sia su quei disagi, di carattere emotivo, che talvolta impediscono di seguire una corretta alimentazione anche quando richiesto da esigenze di tipo medico o semplicemente dal desiderio di nutrirsi in modo più consapevole.

Tratto i disturbi post - traumatici principalmente per mezzo dell'EMDR, un approccio psicoterapico che utilizzo in molte altre patologie e ambiti di disagio psicologico.

 

Attualmente ricevo a Finale Ligure presso il Centro Medico "Il Giglio", a Pietra Ligure presso la farmacia "Nostra Signora Del Soccorso" e ad Alassio presso la Casa della Salute - CDS. Inoltre, online, offro percorsi di sostegno e supporto psicologico via Skype, Whatsapp o Google Meet.